Gruppi Di Mindfulness Neuropsicosomatica

Il significato letterale di Mindfulness fa riferimento ad uno stato di «Pienezza della Mente» o «Pienezza della Consapevolezza» che possiamo tradurre come “consapevolezza” o “presenza”;  la mindfulness è comunemente intesa come pratica di consapevolezza “psicosomatica” del respiro nel corpo.

Essa genera una graduale e maggiore consapevolezza del proprio Sé psicosomatico, promuovendo una maggiore integrazione fra corpo-emozioni-mente.

Il Sé psicosomatico è la Coscienza globale di Sé: «…il centro cognitivo che governa l’espressione delle differenti funzioni fisiologiche e neuropsichiche istintive, emozionali e mentali». Le ricerche in neuroscienze evidenziano che la malattia e il disagio si originano da una separazione fra questi tre livelli di funzionamento.

Nei gruppi andremo a sperimentare il Protocollo Mindfulness Psicosomatica (PMP), che  si avvale anche di una vasta serie di pratiche di consapevolezza di Sé, del Corpo e delle Emozioni – come il bodyscan psicosomatico, gli esercizi di energetica e le tecniche di intelligenza emotiva – per alleggerire le condizioni psicologiche e fisiche “negative” migliorando la percezione psicofisica, la capacità di espressione, l’empatia, la fiducia psicologica in sé stessi, la collaborazione e le capacità comunicative e relazionali.

(www.neuropsicosomatica.com)